Benvenuti su La Forchetta Rossa!

Pancarrè soffice come una nuvola

Da: domenica, novembre 03, 2013 ,

Come preparare un Pancarrè in casa, sano e genuino?
Io l'ho preparato seguendo la ricetta senza segreti dello Chef Giuseppe Berardi
che è stata pubblicata nel mensile Dimensione Benessere di Lugio 2013 ed è stato un grande successo!

 Ingredienti:

250 g di farina forte (io Manitoba dei Molini Rosignoli)
250 g di farina 00 (io dolci e sfoglie dei Molini Rosignoli)
120 ml di latte fresco
140 ml di acqua
50 g di olio extravergine di oliva
25 g di zucchero
20 g di lievito di birra (io 40 g di lievito madre attivo secco)
10 g di sale

Preparazione:

Intiepidite l'acqua e scioglietevi il lievito di birra. In una ciotola capiente versate la farina, l'acqua con il lievito, lo zucchero e il latte, e iniziate a impastare.
Quando la pasta inizia a prendere corpo aggiungete l'olio, e quando si sarà assorbito anche il sale.
Lavorate la pasta finchè risulterà soffice ed elastica e si staccherà bene dalle pareti della ciotola.
Se preferite potete finire di impastarla sul piano di lavoro.


Terminato l'impasto, copritelo e mettetelo in un luogo tiepido a lievitare finchè non raddoppierà il suo volume.


A questo punto, appoggiatelo sul piano di lavoro infarinato e stendetelo con un mattarello.
Avvolgetelo su se stesso per formare un rotolo ben stretto. Mettetelo in uno stampo


 e fatelo lievitare fino al bordo. Infornate a 180° per circa 20 minuti circa.


Eccolo pronto, bello dorato e appena sfornato!


Mi sono divertita a preparare questo Pancarrè con Camilla, la figlia di mia cugina che ha quattro anni.
Ha partecipato molto fin dall'inizio quando ci siamo divisi i compiti, Camilla era incaricata a prendere le farine specifiche, lei è piccolina e non sa leggere ma conosce tutti i colori e grazie ai sacchetti dei Molini Rosignoli che hanno la carta colorata  per lei è stato semplicissimo trovarle nella dispensa.
Mi  piace impastare con  le farine dei Molini Rosignoli, sono farine di qualità ed il risultato è sempre una  garanzia. Un punteggio in più va per le belle confezioni colorate che fanno allegria in cucina e come nel mio caso la mia aiutante non ha potuto sbagliarisi e mi ha portato le farine giuste.
Noi abbiamo usato la Farina di forza  Manitoba che ha la confezione verde e la farina 00 per Dolci e Sfoglie che è azzurra.
Ma c'è anche il sacchetto rosso per la pizza e quello marrone per gnocchi e pasta fresca.
Adesso il Pancarrè si è raffreddato e posso finalmente tagliarlo a fette, Camilla aspettava impaziente  questo momento per assaggiarlo



Mentre sto facendo un'altra foto "qualcuno"  ha preso delle fette...
Camilla le mangia spalmate di marmellata, io preparerò dei toast., è soffice e sano!
Buon appetito!


E adesso dei consigli per conservarlo:

Avvolgete il pancarrè genuino in un panno e poi chiudetelo in un sacchetto di carta, riponendolo in un luogo fresco e asciutto. Si sonserva per una settimana

Ti potrebbero piacere anche:

8 commenti

  1. Che grandissima soddisfazione, vero???? E' bellissimo, molto soffice e fa arrivare fino a qui il profumino..... Brava Gabry, nipotina coccolata a modo e non solo lei!! ^_^
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. si vede dalla foto che è estremamente soffice, bravissima!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  3. Ma che buono, bravissima! Sapessi farlo! Comunque grazie per la ricetta..posso sempre provare! Baci Simona

    RispondiElimina
  4. Caspita, non ho mai penato di preparare il pancarrè... ma sembra così buono!!! Se mai comprerò quel tipo di teglia voglio provarlo :)

    RispondiElimina
  5. Complimenti a te e a Camilla , chissà quanto si sarà divertita a preparare e anche ad assaggiare!!!!!!!
    Un caro saluto :-)))

    RispondiElimina
  6. Cara Gabry, sognando la soffice nuvola ti lascio la buona notte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. ciaooo che buono sicuramente,altro che quello comprato mi piacciono i toast in inverno e che dire di usare il tuo ...un ottima idea!!

    RispondiElimina
  8. E' vero fare il pancarré in casa è una grande soddisfazione!! Proverò anche la tua versione!! :))
    Buona settimana!

    RispondiElimina