Benvenuti su La Forchetta Rossa!

Focaccia alle erbe aromatiche

Da: giovedì, maggio 09, 2013 , ,

Buongiorno carissime amiche,
oggi voglio condividere con voi la mia felicità nell'aver vinto il mio primo contest:
Mani in Pasta - La Focaccia
 indetto da "Il Molino Chiavazza"





ho partecipato con questa ricetta: "Focaccia alle erbe aromatiche" che vi ripropongo in quanto l'avevo pubblicata il 27 Aprile  nel mio blog  "a casa di Gabry"

Quando preparo la focaccia alle erbe aromatiche sparisce velocemente ancora calda...


Mi piace prepararla in questa stagione perchè salvia, timo, maggiorana e rosmarino hanno le foglioline tenere e profumate

Vi riporto le dosi e la ricetta:

INGREDIENTI:

400 gr. di farina
25 gr. di lievito di birra  (si può usare anche una bustina di secco)
1 bicchiere di acqua tiepida
2 pizzichi di sale fino
3 cucchiai di olio ex. oliva
1 cucchiaio di erbe miste tritate

COME SI FA:

Ho sciolto il lievito di birra nell'acqua tiepida
In una terrina ho settacciato la farina, ho aggiunto il sale,
 un cucchiaio di erbe aromatiche tritate




l lievito sciolto nell'acqua e l'olio.
Ho mescolato tutto molto bene, se necessario aggiungere altra acqua tiepida, l'impasto deve risultare molto morbido e appiccicoso.
Ho coperto con uno strofinaccio e messo a riposare al calduccio per due ore circa.
Io lo metto nel forno spento, così non prende correnti d'aria.
Era così

ed è diventato così
 a questo punto ho acceso il forno a 180°
ho rivestito uno stampo da crostata ( cm. 28 ) con la carta forno
mi sono unta le dita di olio ed ho disteso l'impasto lasciando l'impronta del dito,
sopra un po' di sale grosso, ancora un cucchiaino di trito ed  un cucchiaio di olio
e poi in forno per 25  minuti

 Eccola appena sfornata,
buon appetito!
a noi piace anche così.... ma farcita diventa mooolto speciale! 

Ti potrebbero piacere anche:

7 commenti

  1. Deve essere buonissima!! E una ligure come me non può certo resistere alla focaccia!! Hahaha :D

    RispondiElimina
  2. Gabry mega complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Un bacione,
    Chiara

    RispondiElimina
  3. complimenti, cara!! appena mi rimetto in piedi la provo! ha un aspetto straordinario! baci
    Clelia

    RispondiElimina
  4. Complimenti!!!! Io come erbe aromatiche potrei usare le erbe della Provenza!!

    RispondiElimina
  5. che fameeee adoro la focaccia, poi con le erbe aromatiche deve essere una favola!!

    un bacione
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Alle erbe aromatiche? Troppo buona!!!! Mi sono unita al tuo blog, se ti va di conoscermi ti aspetto a pastaenonsolo.blogspot.it

    Un abbraccio e tantissimi complimenti, ricette veramente interessanti.

    RispondiElimina
  7. Me ne mangerei volentieri un pezzetto, adoro le focacce!

    RispondiElimina